Il ladro gourmet di Laura Orsolini – Recensione: Review Party

Il blog partecipa al Review Party di Il ladro gourmet, il libro per bambini di Laura Orsolini. Una storia accattivante.

Ringrazio la Dea per il volume in omaggio

Gustavo Strano è uno degli chef stellati più apprezzati di Milano. È creativo, è innovativo, è sulla cresta dell’onda. Cracco e Cannavacciuolo parlano di lui. Lo ammirano Borghese e Sadler. Non c’è critico culinario che non stimi Gustavo per il suo prodigioso vitello tonnato, o per il suo estatico risotto allo zafferano. Ma tutto cambia il giorno in cui il ristorante La Madunina è costretto a chiudere. I conti sono in rosso. Lo chef Strano viene licenziato. E cercare un lavoro non è facile: c’è la crisi, i ristoranti non se la passano bene, la gente spende meno… Gustavo però non demorde: ha un figlio e un cane a cui badare, e per amore della sua famiglia è disposto a fare anche un lavoro diverso da quello che ama. Anzi, è disposto a fare qualunque lavoro. In qualunque orario. In qualunque condizione. Per qualunque committente. All’ufficio di collocamento, Gustavo spunta tutte le caselle. Tutti questi “qualunque” però sono destinati a non portare a nulla di buono, Gustavo se ne accorgerà presto. Per la precisione il giorno in cui riceverà una busta azzurra, contenente le istruzioni per uno strano colloquio di mezzanotte. E una firma, Il Conte, che preannuncia guai.

 

La mia opinione

Il ladro gourmet è un romanzo per bambini e ragazzi in grado di risultare una piacevole lettura anche per un pubblico più adulto.
Lo stile della Orsolini è semplice e diretto, come in ogni produzione destinata ai giovanissimi, ma allo stesso tempo accattivante. Il ritmo narrativo è incalzante e il lettore viene spinto a proseguire nella lettura.
Il tema trattato ne Il ladro gourmet è piuttosto attuale: la crisi economica causa la perdita di molti posti di lavoro, creando non poche difficoltà a numerosi padri di famiglia.
Questo significa che, pur di mantenere dignitosamente i propri figli, tante persone sono disposte a tutto e corrono il rischio di finire nelle mani di gente poco raccomandabile. L’autrice, però, parla anche dell’adrenalina che può provare una persona onestà nel momento in cui compie un’azione totalmente lontana dal proprio comportamento abituale.
Questo mi aveva spinto a pormi una domanda. Quale è l’insegnamento che Il ladro gourmet desidera darci? Quale è la morale di questa storia? Un romanzo per bambini deve averne una. In questo volume ancora non ne ho rintracciato un insegnamento morale, ma spero di scovarlo nel prossimo. Infatti il finale della storia lascia intendere che avremo un seguito.
La Orsolini è stata davvero brava nel delineare i personaggi e nel descriverli. Zafferano, Gustavo, Pietro, Greta e tutti gli altri protagonisti più o meno principali sanno conquistare il lettore.
Assegno a Il ladro gourmet 5 stelle e ½ su 6. Consigliatissimo.

Precedente Senza nome di Viola Raffei - Recensione: Review Tour Successivo I labirinti di Notre-Dame di Barbara Frale - Recensione: Review Tour

Lascia un commento